Con le mani nella terra

Anno scolastico 2023/2024

Durante tale percorso, gli alunni hanno imparato a piantare nuove sementi, a effettuare travasi, a riconoscere vari tipi di piante orticole e aromatiche...

Progetto Realizzato

dal 4 Marzo 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Con le mani nella terra”, che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria Vamba, è iniziato a marzo 2024 ed è terminato a fine anno scolastico. Durante tale percorso, gli alunni hanno imparato a piantare nuove sementi, a effettuare travasi, a riconoscere vari tipi di piante orticole e aromatiche, comprendendo quanta attenzione ci voglia per il mantenimento di un orto. L’entusiasmo riscontrato tra i bambini conferma il conseguimento degli obiettivi previsti dal progetto, quali la collaborazione tra pari, la condivisione di uno spazio rispettando il lavoro altrui, la conoscenza delle diverse fasi di crescita di una pianta (dal seme al frutto) e lo sviluppo della curiosità nell’osservazione dei fenomeni naturali.

Come da ormai vecchia tradizione, che risale agli anni novanta, è stata proposta la mostra mercato del libro. Essa ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria Vamba ed è stata il prodotto finale dell’accurato lavoro, da parte di tutte le docenti, di promozione della lettura, di esplorazione ed estrapolazione di obiettivi trasversali dalla letteratura per l’infanzia. Alla fine del mese di aprile, le classi hanno realizzato ciascuna uno stand in cui, assieme ai libri messi in vendita dalla libreria Lib Lab di Sesto Fiorentino, hanno esposto cartelloni  e lavori realizzati in classe attinenti alle esperienze di lettura,  di ricerca e di attività fatte durante l’anno.  Anche la scelta dei libri da vendere si è riferita a ciò che i bambini avevano conosciuto e studiato, per cui tutte le famiglie sono state invogliate all’acquisto, vedendo i figli così coinvolti. La libreria, come sempre, ha donato libri nuovi per la biblioteca della scuola per un valore pari al 15% del ricavo.

• Favorire gradualmente la socializzazione, la condivisione di un gruppo;
  • Facilitare e promuovere esperienze fortemente inclusive fra i soggetti del progetto;
  • Favorire lo sviluppo psico-sociale attraverso attività nuove e motivanti;
  • Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole per favorire lo spirito di cooperazione;
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile;
  • Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso la cura e l’accudimento dell’orto;

Plesso Vamba

Via del Giardino della Bizzarria, 2, 50127 Firenze FI

Alunni della scuola primaria Vamba

Risultati

Gli alunni sono stati stimolati ad utilizzare i propri sensi grazie al contatto con la natura ed hanno sviluppato e potenziato abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. Gli alunni hanno sperimentato la coltura biologica degli ortaggi (concimi naturali, consociazioni, rotazioni...) e hanno rafforzato il senso di appartenenza al territorio della scuola, per viverlo in modo più rispettoso e responsabile in tutti i momenti. Hanno osservato sistematicamente un habitat naturale.