Il contesto

Territorio con grandi trasformazioni urbanistiche nell’ultimo ventennio e aumento demografico. Il Contributo degli Enti locali e’ costante e presente. Molte le competenze provenienti dal terzo settore..

Le trasformazioni repentine del territorio unite alle criticità emerse connesse alla pandemia hanno determinato una minore capacità di risposta da parte dell’Ente Locale per supportare le istituzioni pubbliche come la scuola. Il contesto socio economico degli alunni e’ vario, ma nel complesso nella sua eterogeneita’ si riesce a garantire un’attenzione verso tutti, grazie al lavoro della scuola e anche all’ente locale e alle associazioni del terzo settore molto attive sul territorio Vincoli: Gli studenti provenienti da famiglie svantaggiate sono in aumento, e altrettanto gli alunni con cittadinanza non italiana. Sono aumentati molto gli alunni BES.